Loading...
0836 1911650

Comunità Energetiche Rinnovabili CER a Martina Franca


SCOPRI DI PIU'

Le CER rappresentano una innovativa forma di promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che gli stati membri della Comunità Europea si sono impegnati a realizzare.

Alla base di questa decisione c’è la consapevolezza che il precedente modello, basato sugli incentivi alle iniziative individuali del singolo cittadino o della singola impresa, comporti costi insostenibili per il sistema senza garantire un volume di iniziative adeguate alla decarbonizzazione.

Una Comunità Energetica Rinnovabile garantisce:

  • Ritorni economici per tutti i membri
  • Benefici ambientali per il territorio e per le imprese
  • Una riduzione della volatilità del costo energetico
  • Benefici sociali, come il contrasto alla povertà energetica

Comunità Energetiche Rinnovabili CER

Quali sono i vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili? a Martina Franca

L’obiettivo primario di una Comunità Energetica Rinnovabile è di fornire a livello comunitario benefici economici, sociali e ambientali ai propri azionisti, ai membri o alle aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari.
Benefici economici: l'energia auto consumata all'interno delle Comunità verrà incentivata secondo quanto previsto dal futuro decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Benefici sociali: con l’autoproduzione, l’energia viene condivisa tra gli stessi abitanti della Comunità Energetica Rinnovabile.
Benefici ambientali: con un impianto di produzione, si riducono le emissioni di CO2 sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili

Chi può realizzare una CER? a Martina Franca

Possono realizzare le Comunità Energetiche Rinnovabili: cittadini, enti locali, associazioni, condomini, terzo settore, cooperative, enti religiosi, piccole e medie imprese.

Quali sono benefici per chi realizza una Comunità Energetica? a Martina Franca

I benefici per le Comunità Energetica sono l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, i minori costi dell’energia per i cittadini e le imprese, le nuove opportunità economiche per il territorio.

Quali sono le agevolazioni per le Comunità Energetiche? a Martina Franca

  • Incentivo in tariffa rivolto a tutto il territorio nazionale, dal piccolo comune alla città metropolitana
  • Risparmio sui costi dell’energia per chi costituisce una Comunità
  • Tariffa incentivante sull’energia condivisa,
  • Potenza agevolabile almeno 2 GW (fino al 30 giugno 2026),
  • Potenza massima agevolabile 5 GW (entro il 31 dicembre 2027),
  • Contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento, rivolto ai territori dei Comuni sotto i 5.000 abitanti,
  • Risorse PNRR pari a 2,2 miliardi di euro,
  • Cumulabile con incentivo in tariffa

Come accedere alle agevolazioni? a Martina Franca

Per alle agevolazioni è necessario individuare un’area dove realizzare l’impianto e altri utenti con cui associarsi connessi alla stessa cabina primaria.
Si crea la CER con uno Statuto o un atto costitutivo che abbia come oggetto sociale prevalente i benefici ambientali, economici e sociali.
Si Verifica in via preliminare con il Gestore Servizi Energetici (GSE) se il progetto può essere ammesso all’incentivo (facoltativamente).
Si acquisiscono le autorizzazione ad installare e connettere l'impianto alla rete,
Si richiede l’incentivo al GSE.

Quali sono i requisiti di accesso alla tariffa incentivante? a Martina Franca

  • E' richiesta una potenza massima del singolo impianto (o dell’intervento di potenziamento in caso di impianto esistente) non superiore a 1 MW
  • Le Comunità energetiche rinnovabili devono essere costituite alla data di presentazione della domanda di accesso agli incentivi
  • Gli impianti di produzione ed i punti di prelievo facenti parte le CER devono essere connessi alla rete di distribuzione tramite punti di connessione facenti parte dell'area sottesa alla medesima cabina primaria
  • Le CER (o le altre configurazioni di condivisione dell’energia) devono assicurare o completa, adeguata e preventiva informativa a tutti i consumatori finali sui benefici loro derivanti dall’accesso alla tariffa o una rendicontazione annuale dei benefici conseguenti all’applicazione della tariffa premio facoltativamente in via preliminare con il Gestore Servizi Energetici (GSE) se il progetto può essere ammesso all’incentivo
  • In caso di superamento di determinate soglie di condivisione dell’energia, i benefici economici conseguenti devono essere destinati a membri o soci delle CER diversi dalle imprese e/o utilizzo dei medesimi per finalità sociali aventi ricadute sui territori ove sono ubicati gli impianti.

Quali sono i requisiti di accesso al contributo in conto capitale del PNRR? a Martina Franca

  • Le Comunità energetiche rinnovabili devono essere costituite alla data di presentazione della domanda di accesso al contributo in conto capitale.
  • La potenza massima del singolo impianto (o dell’intervento di potenziamento) non deve essere superiore ad 1 MW
  • L'avvio dei lavori deve essere successivo alla data di presentazione della domanda di contributo
  • E' necessario possedere il titolo abilitativo alla costruzione e all’esercizio dell’impianto (ove previsto)
  • Si deve possedere il preventivo di connessione alla rete elettrica accettato in via definitiva (ove previsto)
  • La connessione degli impianti di produzione e dei punti di prelievo facenti parte le CER connessi alla rete di distribuzione deve essere sottesa alla medesima cabina primaria
  • Il riconoscimento del contributo deve avvenire entro il 31 dicembre 2025 (milestone PNRR)
  • L'impianto (nel suo insieme) deve entrare in esercizio entro diciotto mesi dalla data di ammissione al contributo e comunque non oltre il 30 giugno 2026 (target PNRR)

Impianto fotovoltaico per la tua azienda richiedi preventivo a Martina Franca

Richiedi maggiori informazioni sulle Comunità Energetiche a Martina Franca

Compila il seguente form fornendoci alcune informazioni essenziali. I nostri consulenti ti risponderanno o ti ricontatteranno entro poche ore!.

Fascia oraria preferita di ricontatto
Cliccando su invia richiesta sei d'accordo affinché Salento Energy elabori la tua richiesta e ti contatti. Cliccando su invia richiesta dichiari di aver preso visione della Privacy Policy, di essere maggiorenne, di essere intestatario del numero di telefono e dell'indirizzo email forniti e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.